Immaturi, anteprima a prezzo ridotto

Pubblicato in data venerdì 14 gennaio 2011

Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Francesca (Ambra Angiolini): cosa hanno in comune questi trentottenni?


Semplice, vent'anni fa erano compagni di scuola. Ma soprattutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è sfaldato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l'annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato.


Immaturi di Paolo Genovese, in uscita Venerdì 21 Gennaio, è un film sulla difficoltà di crescere. Si badi bene: sulla difficoltà, non sulla pigrizia. È un film che vuole raccontare tante immaturità diverse che alla fine hanno un unico denominatore comune: la fatica di togliersi i pantaloni corti ed infilarsi quelli lunghi. Emblematiche situazioni, emblematici dialoghi, emblematici pensieri di una generazione di giovani uomini e donne senza troppa voglia di crescere. Sulla soglia degli "anta", sono nati tra mangianastri e polaroid, immediatamente prima della grande rivoluzione tecnologica di internet. Ripiegati nel vizio, nella comodità e nei timori. Impauriti di essere adulti e responsabili, abituati ad essere allevati e senza volontà di allevare, fragili nelle scelte, affossati nell’incoscienza che talvolta si dispiega nei silenzi, nelle bugie e nei "misfatti". Dipendono da mamma e dalla sua lavatrice, si sfogano mediante vizi sciocchi o inutili vezzi.


Eppure simpatici, questi quarantenni. Nel nostro caso, doppiamente immaturi. Si ritrovano per caso, per l’ironia del destino, a dover riaffrontare l’esame di maturità, annullato per mancanza di adeguati requisiti del Presidente di Commissione. E così la vecchia classe, a suo tempo affiatata, si ricongiunge per confrontarsi di nuovo con Platone, Socrate ed Epicuro…


Una commedia brillante che riporta una generazione a confrontarsi con la vita che dopo vent'anni è andata da tutte le parti, fra sogni e disillusioni.


Al fine di mettere in moto il passaparola positivo che la visione del film in oggetto genera, Pixel ha deciso di effettuare un'anteprima a prezzo ridotto (€ 4,00 per tutti). L'anteprima, che ricordiamo essere il film in versione integrale mostrato in anticipo rispetto alla data di uscita nazionale, si terrà Mercoledì 19 Gennaio alle 21:45. I biglietti saranno in vendita presso la cassa del cinema già da Sabato 15 Gennaio o prenotabili allo 080 3022303 (tutti i giorni dalle 16:30 alle 22:00).


Immaturi
, come già detto, sarà poi in regolare programmazione da Venerdì 21.

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

  Classics

CUORE SELVAGGIO

CUORE SELVAGGIO

di D. Lynch (1990)
12-13-14 MAGGIO

Scopri di più

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpg