Immaturi, anteprima a prezzo ridotto

Pubblicato in data venerdì 14 gennaio 2011

Giorgio (Raoul Bova), Lorenzo (Ricky Memphis), Piero (Luca Bizzarri), Luisa (Barbora Bobulova), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Francesca (Ambra Angiolini): cosa hanno in comune questi trentottenni?


Semplice, vent'anni fa erano compagni di scuola. Ma soprattutto erano amici, erano un gruppo. Poi è successo qualcosa e il gruppo si è sfaldato. Ma tra poco torneranno ad esserlo, almeno per qualche giorno: il Ministero della Pubblica Istruzione ha annullato il loro esame di maturità e lo dovranno rifare. Pena l'annullamento di tutti i titoli successivamente conseguiti. E così li vedremo di nuovo insieme, come ai vecchi tempi, con qualche ruga di più e qualche capello di meno. Con la voglia di risentire il sapore della giovinezza e la consapevolezza, più o meno profonda, che quel periodo è passato.


Immaturi di Paolo Genovese, in uscita Venerdì 21 Gennaio, è un film sulla difficoltà di crescere. Si badi bene: sulla difficoltà, non sulla pigrizia. È un film che vuole raccontare tante immaturità diverse che alla fine hanno un unico denominatore comune: la fatica di togliersi i pantaloni corti ed infilarsi quelli lunghi. Emblematiche situazioni, emblematici dialoghi, emblematici pensieri di una generazione di giovani uomini e donne senza troppa voglia di crescere. Sulla soglia degli "anta", sono nati tra mangianastri e polaroid, immediatamente prima della grande rivoluzione tecnologica di internet. Ripiegati nel vizio, nella comodità e nei timori. Impauriti di essere adulti e responsabili, abituati ad essere allevati e senza volontà di allevare, fragili nelle scelte, affossati nell’incoscienza che talvolta si dispiega nei silenzi, nelle bugie e nei "misfatti". Dipendono da mamma e dalla sua lavatrice, si sfogano mediante vizi sciocchi o inutili vezzi.


Eppure simpatici, questi quarantenni. Nel nostro caso, doppiamente immaturi. Si ritrovano per caso, per l’ironia del destino, a dover riaffrontare l’esame di maturità, annullato per mancanza di adeguati requisiti del Presidente di Commissione. E così la vecchia classe, a suo tempo affiatata, si ricongiunge per confrontarsi di nuovo con Platone, Socrate ed Epicuro…


Una commedia brillante che riporta una generazione a confrontarsi con la vita che dopo vent'anni è andata da tutte le parti, fra sogni e disillusioni.


Al fine di mettere in moto il passaparola positivo che la visione del film in oggetto genera, Pixel ha deciso di effettuare un'anteprima a prezzo ridotto (€ 4,00 per tutti). L'anteprima, che ricordiamo essere il film in versione integrale mostrato in anticipo rispetto alla data di uscita nazionale, si terrà Mercoledì 19 Gennaio alle 21:45. I biglietti saranno in vendita presso la cassa del cinema già da Sabato 15 Gennaio o prenotabili allo 080 3022303 (tutti i giorni dalle 16:30 alle 22:00).


Immaturi
, come già detto, sarà poi in regolare programmazione da Venerdì 21.

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

  Classics

Original VersionOriginal Version

  Rassegne

  Prevendite aperte

BUEN CAMINO

BUEN CAMINO

il nuovo film di Checco Zalone
in PROGRAMMAZIONE
DAL 25 DICEMBRE

AcquistaScopri di più