Un bel Dilemma per Ron Howard

Pubblicato in data martedì 26 luglio 2011

Solida e tenace, decisamente goliardica, tanto schietta quanto ruvida e meglio se nata ai tempi del college. È l'amicizia "a stelle e strisce", che Hollywood ci ha sempre raccontato come virilissimo sentimento, che non trova parole per essere espresso - o meglio le rifugge - lasciando che sia la concretezza dei fatti a cementificarlo nel tempo. In un rapporto così non ci può essere spazio per ombre e angoli bui, semplicemente non sono previsti, e quando invece si intravedono, diventa difficile saperli affrontare.


Vince Vaughn e Kevin James sono i protagonista di Il dilemma, la nuova commedia del regista premio Oscar® Ron Howard, che racconta di un uomo sopraffatto dal peso dei segreti e dal dubbio delle rivelazioni. L'attrice premio Oscar® Jennifer Connelly, Winona Ryder, Channing Tatum e Queen Latifah completano il prestigioso cast di una storia in cui un legame di amicizia fraterno viene messo a dura prova.


Ronny (Vaughn) e Nick (James) sono amici per la pelle dai tempi del college. Ora che sono i proprietari della B&V Engine Design, i due amici stanno mettendo a punto un progetto importante che potrebbe cambiare le sorti del loro futuro professionale. Grazie anche alle loro compagne, Beth (Connelly), fidanzata di Ronny e Geneva (Ryder), moglie di Nick, il duo appare imbattibile.

Questa è la situazione fino al momento in cui a Ronny non cade il mondo addosso quando vede involontariamente Geneva tra le braccia di un altro uomo (Tatum), una scoperta che getta un'ombra sul matrimonio perfetto di Nick. Ma prima di rivelare una notizia tanto dolorosa al suo migliore amico, Ronny decide di scoprirne di più.

Lanciandosi a capofitto in un'indagine del tutto amatoriale che scatena nella sua stessa vita personale un caos esilarante, Ronny si rende conto che anche Nick ha qualche segreto personale. Incalzato dalla consulente Susan Warner (Latifah) che insiste di vedere il suo progetto, e disperato perché a sua vita personale sta andando a rotoli, Ronny dovrà prendere la decisione fatidica: rivelare al suo amico l'amara verità.


Il dilemma
segna il ritorno di Ron Howard alla commedia dopo oltre dieci anni a dirigere thriller e film drammatici di grande successo, come i pluripremiati agli Academy Award® A Beautiful Mind, Apollo 13 e Cocoon. L'ultimo film di Howard è il suo adattamento del best seller di Dan Brown Angeli & demoni, séguito del successo internazionale Il codice Da Vinci. Nel suo passato anche una carriera di attore indimenticato il suo Richie Cunnigham della popolare serie Happy Days - e nel suo presente una società di produzione, la Imagine Entertainment, fondata nel 1986 insieme al suo socio Brian Grazer, per poter creare film prodotti indipendentemente.


Su Il dilemma Howard dichiara: «Il problema dell'infedeltà certamente svolge un ruolo importante nel film, ma questa storia riguarda anche la fiducia, la verità, quanto condividiamo con i nostri migliori amici e i nostri cari, quanto ci fidiamo delle persone che ci circondano». Vaughn aggiunge: «Un film di Ron Howard è sempre sofisticato senza essere pretenzioso. Mostra grande comprensione per il comportamento umano, e ha trattato questa storia con eleganza, senza auto-indulgenza, e in modo del tutto accessibile».


Dal punto di vista tecnico, il film ha riunito una troupe eccellente che comprende molti dei collaboratori usuali di Howard e Grazer: i montatori premio Oscar® Mike Hill e Dan Hanley e il compositore premio Oscar® Hans Zimmer.


Dire o non dire: questo è Il dilemma, e come si fa (comunque) si sbaglia. Non sbaglierete di certo se sceglierete questa commedia dal classico tratto hollywoodiano che vi aspetta al PIXEL dal 29 al 31 Luglio alle 21:30.

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

  Classics

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

  Anteprime

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

di C. McQuarrie
LUNEDÌ 19 MAGGIO
in ANTEPRIMA

Trailer

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpgwild-heart_600x600.jpg