Un'ottima annata

Pubblicato in data venerdì 05 agosto 2011

Chi si occupa di cinema ha la possibilità, tra festival, rassegne e anteprime, di avere anticipazioni utili a capire come sarà l'offerta cinematografica dei prossimi mesi. In attesa di Venezia, già ora le sensazioni sono molto positive. Ci iniziamo a sbilanciare sui film presentati a Cannes: alcuni sono già usciti (Malick e Dardenne), ma tra autunno e inverno ne vedrete di importanti come La pelle che abito di Pedro Almodóvar, Midnight in Paris di Woody Allen, Melancholia di Lars Von Trier, il muto The Artist, Drive di Nicolas Winding Refn (sarà cult?) e This Must Be the Place di Sorrentino.


Sul fronte d'autore, arriveranno Terraferma di Emanuele Crialese, Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi, Quando la notte di Cristina Comencini, Il cuore grande delle ragazze di Pupi Avati, A Dangerous Method di David Cronenberg, Carnage di Roman Polanski. Tra le commedie italiane promettono bene La peggior settimana della mia vita con De Luigi-Capotondi, Bar Sport con Claudio Bisio, Il giorno in più con Fabio Volo e basato sul suo quarto romanzo, il nuovo film di Ficarra & Picone, i sequel Lezioni di cioccolato 2 (con Luca Argentero, che da poco segue il PIXEL su Twitter!) Immaturi - Il viaggio e Benvenuti al Nord. Senza dimenticare i primi due film italiani in 3D: Box Office di Ezio Greggio e Com'è bello far l'amore di Fausto Brizzi.


Per l'animazione, dopo il sequel di Kung Fu Panda, ecco I puffi, Happy Feet 2 e a Natale Il gatto con gli stivali. Non dimentichiamo i blockbuster: dopo Conan The Barbarian, Lanterna verde (che potrete vedere in anteprima il 20 Agosto!), Super 8, che rievoca la fantascienza spielberghiana, Breaking Dawn (prima parte dell'ultimo capitolo della Twilight Saga), L'alba del pianeta delle scimmie, il sequel di Sherlock Holmes, Mission: Impossible - Protocollo fantasma e I tre moschettieri in 3D. 3D che vede anche la prima volta di Spielberg (Le avventure di Tintin) e Scorsese (La straordinaria invenzione di Hugo Cabret).


Interessante anche il fronte documentari, spesso snobbati dal circuito del grande schermo: vi proporremo innanzitutto, già ad Agosto, African Cats, debutto del brand Disneynature al PIXEL, e poi il sensazionale Pina 3D di Wim Wenders, celebrazione della coreografa Pina Bausch scomparsa due anni fa.


Insomma, ce ne sarà da vedere. Si prospetta una stagione coi fiocchi, che il PIXEL, dopo la breve chiusura estiva dall'1 all'11 Agosto, apre il Venerdì 12 con I pinguini di Mr. Popper, "refrigerante" commedia per famiglie e non solo, interpretata da uno Jim Carrey in formissima. Vi aspettiamo per avviare insieme un nuovo anno di grande cinema.

ExtraExtra

  Classics

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

  Anteprime

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

di C. McQuarrie
LUNEDÌ 19 MAGGIO
in ANTEPRIMA

Trailer

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpgwild-heart_600x600.jpg