Esclusiva: L'uomo fiammifero

Pubblicato in data lunedì 03 maggio 2010

Ancora una volta il PIXEL scommette, guadagnando l'esclusiva per la Puglia, su un regista esordiente e su un film che, pur essendo fuori dai grandi circuiti cinematografici, sta attirando su di sé l’attenzione vincendo il Premio internazionale della giuria alla XX edizione del Cairo International Film Festival for Children e candidandosi ai David di Donatello per Miglior regista esordiente e Migliori effetti speciali (Ermanno Di Nicola).


Esaltato dalla critica cinematografica per la sua disarmante semplicità, per l’acutezza dei dialoghi e l’originalità della storia, L’uomo fiammifero, opera prima di Marco Chiarini girata in ALTA DEFINIZIONE e distribuita in DIGITALE 2K, sorprende per il dinamismo percepibile sin dalle prime scene quando delle etichette bianche compaiono indicando i posti visitati dal protagonista e una scritta Io in movimento anticipa la futura evoluzione del personaggio.


Ma chi è l’uomo fiammifero e cosa ci fa nelle campagne abruzzesi dell’estate del 1982? È un  personaggio misterioso con gambe lunghe e un enorme cilindro, un uomo che Simone, protagonista della storia, cerca con tenacia dopo che sua madre, ormai morta, lo ha convinto che trovarlo significherebbe poter realizzare tutti i desideri. Immensi campi di grano, illuminati da un cocente sole estivo che riflette i suoi raggi sulla pietra arenaria dei casolari teramani, fanno da sfondo a un paesaggio incantato in cui il piccolo Simone evade esplorando un mondo abitato da esseri che vivono la vita al contrario, che parlano solo attraverso vecchi dischi, creature del buio che lo accompagnano nelle sue scoperte notturne e, infine, un personaggio reale, il primo amore, la dolcezza di occhi verdi che illuminano le noiose giornate estive, specchi che riflettono la volontà di condividere la spensieratezza di un mondo magico.


Il regista Marco Chiarini incontrerà il pubblico del PIXEL in sala LUNEDÌ 10 MAGGIO alle ore 20:15. Introdurrà la pellicola e dopo la visione risponderà alle domande dei presenti.


Info e prenotazioni:
Tel. 080 3022303 (dalle 18:30 alle 22:00)

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

  Classics

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpgwild-heart_600x600.jpg