A cinquant'anni dall'uscita cinematografica, Colazione da Tiffany, l'intramontabile capolavoro di Blake Edwards interpretato da una indimenticabile Audrey Hepburn, sarà sul grande schermo per la prima volta in Italia nella sua versione restaurata digitale. Dopo la speciale anteprima al Festival Internazionale del Film di Roma, prevista per venerdì 4 Novembre, il grande pubblico potrà ritrovare tutta l'eleganza e la femminilità della Hepburn nelle sale italiane il 9 Novembre per un'intera giornata all'insegna della bellezza e del cinema.
Tratto dal romanzo di Truman Capote, Colazione da Tiffany ha segnato la storia del cinema e del costume, aggiudicandosi due Oscar® grazie alla straordinaria colonna sonora di Henry Mancini e al successo della celebre "Moon River". Ora, a 50 anni dall'uscita, il film si conferma ancora una volta una commedia capace di gettare un ponte tra passato e presente, arrivando finalmente nelle sale nella sua versione restaurata che gli regala uno splendore mai visto prima.
«Te l'ho già detto quanto sono divinamente felice?»
L'insicura, vitale, nevrotizzata texana Holly Golightly s'innamora di un giovane scrittore in una New York magica. Gli anni Sessanta sono appena iniziati e John Fitzgerald Kennedy è insediato da pochi mesi: in un'America che si prepara al cambiamento, il grande Blake Edwards fa le prove generali per le sue successive follie mentre i diamanti della leggendaria gioielleria Tiffany, gli abiti di Givenchy, l'acutezza di Truman Capote e la memorabile sfacciataggine di Audrey Hepburn fanno il resto. Il risultato è una commedia sofisticata tra satira e sentimenti che "ispira" direttamente milioni di donne, prima che la Manhattan glamour dell'epoca si trasformi nell'irriconoscibile inferno contemporaneo di Il diavolo veste prada e Sex and the City. Audrey intona l'eterna "Moon River" al davanzale, ma il resto della colonna sonora di Henry Mancini non è da meno. Delle cinque nomination all'Oscar®, due si trasformano infatti in statuetta: per le migliori musiche e la migliore canzone. Quando a Givenchy fu detto che la «signorina Hepburn» voleva vederlo, lo stilista francese credeva di dover incontrare Katherine Hepburn: ma la delusione di trasformò in un'amicizia e un sodalizio professionale che sarebbero durati tutta la vita. (Filippo Mazzarella)
Grazie alle nuove tecnologie digitali, la speciale giornata dedicata alla Hepburn permetterà anche ai più giovani di ritrovare sul grande schermo un'icona di stile e di insuperata femminilità che ancor oggi fa parlare di sé e rappresenta l'emblema di tendenze sempre fresche ed attuali.
L'appuntamento con Colazione da Tiffany è dunque per Mercoledì 9 Novembre. Una grande occasione, l'ennesima, per riscoprire al PIXEL un capolavoro senza tempo, dopo Ritorno al futuro, Nightmare Before Christmas, Frankenstein Junior e Grease e prima de Il re leone (dall'11 Novembre in 3D) e del grande evento dedicato ai 20 anni di Edward mani di forbice, a Dicembre all'interno di un fittissimo calendario di grandi eventi che vi sveleremo presto.
Colazione da Tiffany sarà proiettato alle 19:00 e alle 22:00. Ingresso € 5,00. I biglietti sono già prenotabili presso la cassa del cinema o telefonicamente al numero 080 30 22 303 (tutti i giorni dalle 19:00 alle 22:00).
Speciale iniziativa "COLAZIONE AL PIXEL": un gustoso omaggio sarà offerto agli spettatori delle ore 22:00.