Burton & Depp: ancora insieme

Pubblicato in data martedì 08 maggio 2012

Particolarmente apprezzato dal pubblico santermano che lo scorso Dicembre ha festeggiato al PIXEL i 20 anni del suo Edward mani di forbice e un anno prima la rarissima riedizione 3D di Nightmare Before Christmas in esclusiva regionale, il regista Tim Burton porta sul grande schermo la serie cult classica "Dark Shadows" in un film interpretato da un cast di attori stellari, guidati da Johnny Depp, Michelle Pfeiffer ed Helena Bonham Carter.


Nel 1752 Joshua e Naomi Collins, insieme al figlioletto Barnabas, salpano da Liverpool, in Inghilterra, in cerca di una nuova vita negli Stati Uniti. Ma neppure l'oceano è sufficiente a sfuggire alla maledizione che ha colpito la loro famiglia…

Due decenni dopo Barnabas (Johnny Depp) si è sistemato nella cittadina di Collinsport, Maine. Signore della tenuta Collinwood Manor, Barnabas è ricco, potente ed è un vero playboy, ma compie l'errore fatale di spezzare il cuore di Angelique Bouchard (Eva Green). Angelique è una strega e gli assegna un destino peggiore della morte: lo trasforma in vampiro e lo fa seppellire vivo.

Dopo duecento anni la tomba di Barnabas viene inavvertitamente aperta liberando il vampiro nel 1972, in un mondo molto diverso da quello di cui aveva memoria. Barnabas fa ritorno a Collinwood Manor per scoprire che la sua vecchia dimora è andata in rovina, ma che gli eredi della sua eccentrica famiglia vi risiedono ancora, ognuno con i propri segreti oscuri. Per risolvere i problemi di famiglia, la matriarca Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer) ha addirittura ingaggiato una psichiatra, la dottoressa Julia Hoffman (Helena Bonham Carter). Nella tenuta risiedono anche il fratello di Elizabeth, Roger Collins (Jonny Lee Miller), con la figlia adolescente Carolyn Stoddard (Chloë Grace Moretz, recentemente in Hugo Cabret e Kick-Ass) e col precoce erede di Roger, il piccolo David Collins (Gulliver McGrath) di 10 anni. Il mistero si estende oltre la famiglia, fino al custode Willie Loomis, interpretato da Jackie Earle Haley (il Rorschach di Watchmen ed il Freddy Krueger di Nightmare), ed alla tata di David, Victoria Winters, interpretata da Bella Heathcote.


Burton dirige e produce Dark Shadows tratto da una sceneggiatura di Seth Grahame-Smith e dalla storia di John August e Grahame-Smith, e basato sulla serie televisiva creata da Dan Curtis. I produttori sono anche i vincitori del premio Oscar® Richard D. Zanuck (Alice in Wonderland, A spasso con Daisy, che continua la sua lunga collaborazione con Burton) e Graham King (Rango, The Departed). La squadra dietro le quinte comprende i premi Oscar® Rick Heinrichs (Sleepy Hollow), scenografo, e la costumista Colleen Atwood (Alice in Wonderland). La colonna sonora è composta da Danny Elfman (Alice in Wonderland, La sposa cadavere, La fabbrica di cioccolato, Nightmare Before Christmas).


Dark Shadows sarà in programmazione da Venerdì 11 Maggio, al PIXEL in proiezione Digitale 2K per esaltare la fotogenica regia del visionario maestro californiano. Sui profili Facebook e Twitter del PIXEL curiosità e gli stravaganti poster relativi ai personaggi del film; in sala, prima delle proiezioni di Dark Shadows, il primo trailer di Frankenweenie, il prossimo film di Tim Burton in uscita in autunno, che segna il ritorno del regista alla tecnica dello stop motion!

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

FRANCESCO DE GREGORI: NEVERGREEN

FRANCESCO DE GREGORI: NEVERGREEN

di S. Pistolini
DAL 11 AL 17 SETTEMBRE

Trailer

  Classics

Original VersionOriginal Version

I ROSES

I ROSES

di J. Roach
GIOVEDÌ 28 AGOSTO
in LINGUA ORIGINALE

Trailer

  Rassegne

ProssimamenteProssimamente

multicolor-line_600x5.jpg