Dai creatori di Juno – la sceneggiatrice Premio Oscar® Diablo Cody e il regista nominato agli Oscar® Jason Reitman – arriva una nuova commedia, Young Adult.
Mavis Gary è una scrittrice di libri adolescenziali che fa ritorno nella piccola cittadina dove è cresciuta per reclamare il suo ex fidanzato del liceo, oggi felicemente sposato. Questo ritorno a casa sarà più difficile di quanto pensasse; Mavis intesserà un legame insolito con un vecchio compagno di classe con il quale non ha mai avuto rapporti dai tempi del liceo.
Charlize Theron (Premio Oscar® 2003 per Monster e presto sugli schermi regina cattiva in Biancaneve e il cacciatore) interpreta Mavis Gary, con Patton Oswalt nel ruolo di Matt Freehauf, il compagno di classe delle superiori di Mavis. Patrick Wilson interpreta invece Buddy Slade, il fidanzato dei tempi del liceo di Mavis e Elizabeth Reaser (The Twilight Saga) è Beth Slade, la moglie di Buddy.
L'ossessione di non voler "crescere" è un leit motiv classico di tanta commedia americana maschiocentrica, dai coloratissimi balletti di Dean Martin e Jerry Lewis, ad Animal House all'intera filmografia di Judd Apatow, passando per American Pie e Una notte da leoni. Nella sua forse più riuscita sceneggiatura, Diablo Cody rivisita il tema in chiave femminile, molto più dark e scomoda. Young Adult rifiuta tutte le chance di redimersi con un finale "addomesticato" come quello di Juno. È un film di umorismo affilatissimo e doloroso, fino alla fine. Charlize Theron, inedita dark lady della provincia americana del terzo millennio, qui è coraggiosa almeno come quando faceva la serial killer Aileen Wournous in Monster. Ed è più da Oscar® e più originale di Maryl Streep. Ma, paradossalmente, la sua scrittrice tristemente alcolica, sola, sessualmente promiscua e sfascia famiglie, è risultata più spaventosa per il pubblico americano della signora di ferro Margareth Tatcher (The Iron Lady). Quindi niente nomination. Il che fa ipotizzare che le eterne fanciulle siano molto più indigeribili degli uomini bambini. Forse non solo al cinema.
PIXEL è una delle poche sale dello Stivale (due in Puglia) a programmare Young Adult, dai più considerato il miglior film di Reitman Jr., ma snobbato dai circuiti più prestigiosi (o più commerciali che dir si voglia). In proiezione solo cinque giorni dal 18 al 22 Maggio. Non lasciatevelo sfuggire.