Moneyball e l'arte… del Pixel

Pubblicato in data mercoledì 30 maggio 2012

Dal 1° al 5 Giugno PIXEL aggiunge un tassello, l'ottavo di nove, al progetto di scoperta delle pellicole candidate quest'anno all'Oscar® come Miglior film. Dopo il vincitore The Artist e gli altri nominati Paradiso amaro, Hugo Cabret, Midnight in Paris, The Help, War Horse e The Tree of Life, è la volta di Moneyball – L'arte di vincere di Bennett Miller con uno strepitoso Brad Pitt.


Siamo abituati a vederlo in moltissime vesti. Dall'investigatore privato in Seven allo zingaro in Snatch, da Achille in Troy ad uno spietato sterminatore di nazisti in Bastardi senza gloria. In questo film l'attore americano si presenta come general manager degli Oakland Athletics, squadra di baseball che sta affrontando una crisi sotto molti punti di vista. Il suo personaggio, Billy Beane, ha fra le mani una situazione tutt'altro che piacevole: «Ci sono squadre ricche e ci sono squadre povere. Poi ci sono venti metri di merda. Poi ci siamo noi». È così che la descrive in una riunione con la dirigenza al completo. Il primo obiettivo è uscire da tutto questo ma a complicare le cose c'è anche la critica situazione economica in cui si trova la società. Un incontro sembra segnare la svolta, quando il manager si imbatte in Peter Brand (Jonah Hill), un ragazzo buffo all'apparenza ma che si fa portavoce di un metodo innovativo di ricerca dei giocatori…


Nel film Pitt si dimostra perfettamente a suo agio nell'interpretare una storia vera in bilico tra successo e fallimento. Una performance che, non a caso, gli è valsa la nomination come Miglior attore protagonista dall'Academy.


Tra commedia e dramma, Moneyball – L'arte di vincere – candidato in tutto a ben sei Academy Award® e quattro Golden Globe® – ripercorre la strada di Young Adult (e di Senna, e di Moon, e de L'illusionista o di Bronson, per citarne alcuni) recentemente proposto dal PIXEL e che con il film di Miller condivide la difficoltà nell'affacciarsi sui grandi schermi italiani, nonostante gli enormi consensi di critica riscontrati a livello internazionale. Senza considerare che, in questo caso, non v'è bisogno di capire di baseball per apprezzare questo film.


Il film di Bennett Miller è proposto al PIXEL alla speciale tariffa di € 3,00, che sarà applicata tutti i giorni.

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

  Classics

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

  Anteprime

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

MISSION: IMPOSSIBLE – THE FINAL RECKONING

di C. McQuarrie
LUNEDÌ 19 MAGGIO
in ANTEPRIMA

Trailer

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpgwild-heart_600x600.jpg