"Chi avrebbe mai pensato che a distanza di più di 25 anni dalla propria nascita, le 4 grandi band del thrash metal sarebbero non solo state ancora in giro e più famose che mai, ma addirittura avrebbero suonato insieme per la prima volta? Diamoci dentro!" (Lars Ulrich, METALLICA)
Un concerto che sa già di leggenda e che grazie alla tecnologia sarà atteso da legioni di fans in tutto il mondo.
Finalmente insieme le quattro band che hanno fatto la storia del thrash metal e non solo, per sette irripetibili appuntamenti che vedranno METALLICA, MEGADETH, SLAYER e ANTHRAX condividere il palco per la prima volta in 25 anni di carriera! L'occasione è offerta dal Big Four Tour, organizzato in occasione dei Sonisphere Festival e che vedrà l'inedito quartetto di megaband fare tappa a Varsavia (16 giugno), Wil (18 giugno, in Svizzera), Praga (19 giugno), Sofia (22 giugno), Atene (24 giugno), Bucarest (25 giugno) e Istanbul (26 giugno).
Quattro band sul palco, quattro ore di show, quattro ore di grandi successi per quello che si preannuncia come il più grande concerto metal della storia: questo è quello che succederà il 22 giugno 2010, allorchè, a partire dalle ore 19:00, i migliori cinema italiani, fra cui il PIXEL, si collegheranno con Sofia per trasmettere in diretta via satellite la data del BIG FOUR TOUR.
Ecco in poche righe chi sono gli straordinari protagonisti di questo concerto:
METALLICA: più di 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo, 9 Grammy Awards, cinque album direttamente al numero uno della Billboard top 200, sono tra i musicisti di maggior successo nella storia dell'heavy metal contemporaneo. Sono nati a Los Angeles nel 1981 e sono tuttora una delle rock band più popolari del pianeta e d'Italia.
MEGADETH: hanno venduto più di 25 milioni di dischi in tutto il mondo e sono considerati tra i più influenti innovatori del thrash metal. Nascono a Los Angeles nel 1983. Il loro fondatore, il chitarrista Dave Mustaine, era fuoriuscito dai Metallica per motivi di droga e per il suo carattere litigioso. Tra le due band, da allora, non è mai corso buon sangue.
SLAYER: altra band iniziatrice del genere thrash metal, altra band nata a Los Angeles nel 1981, altra band in polemica con i Megadeth di Dave Mustaine. Tratti distintivi della loro musica sono assoli veloci e caotici, rapidi groove batteristici, tremolo picking e doppia cassa martellante, peculiarità che hanno reso gli Slayer uno dei più importanti gruppi per lo sviluppo del metal estremo. A differenza della maggioranza dei gruppi thrash della loro era che negli anni intrapresero nuovi percorsi musicali, gli Slayer conservano tuttora il loro tipico stile, nonostante il cambio generazionale e l'arrivo di nuove forme musicali.
ANTHRAX: sono un gruppo speed/thrash metal statunitense, fondato a New York nel 1981. Sono noti come i capofila del loro genere e, grazie al successo dei loro primi lavori, sono entrati nel "big four" del thrash metal accanto a Metallica, Slayer e Megadeth. In carriera, dopo aver fortemente influenzato il genere con i loro primi tre lavori, con il passare degli anni hanno tentato di modificare il loro stile musicale, a partire dalla pubblicazione del singolo "I'm the Man", inglobando anche elementi rap nel tentativo di stare al passo coi tempi.
Il concerto verrà trasmesso in diretta al PIXEL Giovedì 22 Giugno a partire dalle ore 19:00. Qui sotto lo spot ufficiale dell'evento.
Info e prenotazioni:
presso la cassa del cinema o allo 080 3022303 (tutti i giorni dalle 18:30 alle 22:00)