Un pezzo di storia del cinema si scrive a Santeramo

Pubblicato in data giovedì 27 dicembre 2012

"Un'esperienza sconvolgente". Questo è quanto racconta chi ha già assistito alla proiezione de Lo Hobbit: Un viaggio inaspettato nel nuovissimo formato High Frame Rate 3D (HFR 3D), una tecnica mai utilizzata prima in tutta la storia del cinema e proposta in esclusiva regionale dal PIXEL di Santeramo in Colle.


In sostanza, ci troviamo di fronte ad una proiezione che supera i confini dello schermo per restituirci un'immagine tridimensionale molto vicina al reale. Come? Dato che l'occhio umano smette di vedere immagini singole a circa 55fps (frame per second – fotogrammi al secondo), questo formato innovativo mostra un'immagine in 48fps; una velocità che è due volte quella standard del formato attuale delle proiezioni in tutto il mondo.

A dirla con le parole del regista Peter Jackson: «L'HFR 3D è "diverso". Non sarà come vedere i film che siete abituati a vedere. Viviamo in un'era in cui i cinema competono con gli iPad e i sistemi di home entertainment. Io credo che sia fondamentale che i registi o i produttori sfruttino le attuali tecnologie per migliorare il coinvolgimento e la spettacolarità dell'esperienza che i cinema dovrebbero offrire. È un momento eccitante per il cinema».


È evidente che tutto questo non poteva non calamitare l'attenzione di tanti curiosi e appassionati. Da giorni, infatti, è cominciato un vero e proprio "pellegrinaggio" verso la multisala santermana che sta coinvolgendo spettatori provenienti da ogni angolo della Puglia, della vicina Basilicata e persino dalla Calabria! Un fermento cominciato già nei giorni precedenti con le prevendite. Ciò è stato reso possibile grazie al recente ammodernamento tecnologico che ha investito le cabine di proiezione della multisala santermana.

Esclusivista del formato HFR per la Puglia, nell'ultimo mese il PIXEL ha lavorato fianco a fianco con Warner Bros. (che distribuisce il film in tutto il mondo) per garantire un'esperienza unica e indimenticabile a tutti coloro che sceglieranno di "intraprendere" il viaggio di Bilbo Baggins in HFR 3D.


Una novità epocale nella storia del cinema che, quindi, passa da Santeramo, regalando un'occasione unica e prestigiosa.


In questi giorni, il film, nella sua versione così eccezionale, è ancora in programmazione presso il PIXEL di Santeramo.

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

ExtraExtra

  Classics

CUORE SELVAGGIO

CUORE SELVAGGIO

di D. Lynch (1990)
12-13-14 MAGGIO

Scopri di più

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpg