D'Autore e d'arte

Pubblicato in data venerdì 22 novembre 2013

Ultimo aggiornamento: lunedì 25 novembre, ore 15.44


Pixel
e D'Autore sono orgogliosi di presentare "Padri d'arte", la nuova rassegna gratuita sul grande schermo del cinema di Santeramo tutti i giorni dal 26 al 29 Novembre 2013.


La rassegna ripropone quattro film-capolavoro di due attori che hanno fatto la storia del cinema: Vittorio De Sica e Vittorio Gassman. Il titolo dell'iniziativa vuole capovolgere l'espressione comune "figli d'arte", come vengono designati due pilastri del cinema italiano contemporaneo, Christian De Sica e Alessandro Gassman.


De Sica è proposto come regista di due Premi Oscar®, Ladri di biciclette (1948) e Il giardino dei Finzi Contini (1972); Gassman, invece, come attore de Il sorpasso (1962) e Profumo di donna (1974).


Il sorpasso // Martedì 26 Novembre, ore 21:30
Bruno, un presuntuoso giovanotto motorizzato, incontra casualmente un giovane universitario, timido e inibito, e lo trascina con sé durante un lungo Ferragosto. Vicende e incontri vanno e vengono, legati dal lungo filo della mania automobilistica.


Il giardino dei Finzi Contini // Mercoledì 27 Novembre, ore 21:30
A Ferrara si consuma la vicenda della famiglia Finzi Contini, tra il 1938 e il 1943. Ebrei ma favorevoli al regime, ostentano costumi aristocratici. Giorgio, un amico di famiglia figlio di commercianti, ama non ricambiato Micol. All'arrivo della guerra, le persecuzioni cominciano a dilaniare la famiglia.


Profumo di donna // Giovedì 28 Novembre, ore 21:30
Il capitano Fausto Consolo e il tenente Vincenzo sono rimasti ciechi per l'esplosione di una granata. Stanchi della loro menomazione, i due ufficiali decidono di suicidarsi e, di conseguenza, il primo parte da Torino per raggiungere l'altro a Napoli. Gli fa da accompagnatore il "soldatino" Bertazzi Giovanni che il cieco soprannomina Ciccio. Stravagante, impetuoso parolaio e sentenzioso, un po' "dandy", il capitano rende la vita difficile a Ciccio che, tuttavia, ne subisce il fascino.


Ladri di biciclette
// Venerdì 29 Novembre, ore 21:30
Un operaio disoccupato trova un posto di attacchino municipale, ma ci vuole la bicicletta. L'operaio ne possiede una ma è al Monte di Pietà. Niente paura: la moglie impegna le lenzuola e riscatta la bicicletta. L'attacchino incomincia il suo lavoro ma, dopo meno di un'ora, un ragazzaccio gli ruba il prezioso mezzo di trasporto. L'uomo tenta di inseguirlo ma è inutile: tornato a casa in preda alla disperazione, denuncia il furto al Commissariato dove nessuno s'interessa al suo caso…


La locandina con il programma della rassegna

La locandina "Portrait" della rassegna

ExtraExtra

  Classics

CUORE SELVAGGIO

CUORE SELVAGGIO

di D. Lynch (1990)
12-13-14 MAGGIO

Scopri di più

Original VersionOriginal Version

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

BLACK BAG – DOPPIO GIOCO

di S. Soderbergh
VENERDÌ 2 MAGGIO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

silent-trilogy_600x600.jpgwarhol_600x600.jpg