Co-esclusiva: Calvario

Pubblicato in data venerdì 15 maggio 2015

★★★★
«La Passione del prete irlandese è d'antologia:
humor nero e questioni ultime, con Brendan Gleeson in stato di grazia»

(Cinematografo.it)


Per una scelta programmatica di dare ai suoi spettatori sempre il meglio, il Pixel ottiene, in esclusiva regionale con il Cinema Splendor di Bari, la proiezione di Calvario, film scritto e diretto dall'irlandese John Michael McDonagh (fratello di Martin, regista del cult In Bruges – La coscienza dell'assassino), che stravolge i normali canoni del genere giallo, centrando il perno del meccanismo narrativo sulla domanda "Chi sarà l'autore dell'omicidio che avverrà tra una settimana?".


Indagandone le contraddizioni interiori, la vicenda si snoda intorno alla complessità dell'intreccio tra fede e peccato, vita e morte, vizi e virtù, da rintracciare nei due protagonisti principali: Padre James e la sua comunità parrocchiale che nasconde l'assassino nella rete delle relazioni che lega l'uno all'altro.


È nel segreto di una confessione che tutto ha inizio: un uomo consiglia al benvoluto parroco di sistemare i suoi affari personali e di farlo in una settimana, perché ha intenzione di ucciderlo la prossima domenica. Saranno sette giorni che, in controtendenza rispetto a quei sette della Creazioni per anni declamati dal pulpito, serviranno a Brendan Gleeson/Padre James per distruggere, smontare e cercare di sgrossare il velo di perbenismo, tolleranza e senso di affidamento che avvolge i suoi parrocchiani. Unico e vitale obiettivo: far luce sulla verità, ricercare a priori movente e futuro omicida.


Un vero e proprio giallo pre-omicidio. Un film che fa del futuro prossimo, il mordente per un presente tutto da dipanare. Perfettamente in linea con la volontà distintiva del Pixel: guardare oltre, sempre, e regalare momenti esclusivi nel presente.


Come con Calvario. Da oggi 15 Maggio.


Calvario, già in concorso al Sundance Film Festival, al Festival di Berlino e al Courmayeur Film Festival, è distribuito da Fox Searchlight Pictures, una divisione speciale della 20th Century Fox, fondata nel 1994 con l'intento di produrre e distribuire film indipendenti, a differenza della casa madre.

 

Scarica Flash Player per vedere il filmato

NewsExtra

Original VersionOriginal Version

JOKER: FOLIE À DEUX

JOKER: FOLIE À DEUX

di T. Phillips
GIOVEDÌ 3 OTTOBRE
IN LINGUA ORIGINALE

Trailer

  Anteprime

  Classics

  Rassegne