Si prenda agenda e penna. Si segni CINEMA al terzo giorno della settimana per tutti i mesi a venire. Si faccia un salto indietro nel tempo, quando i mercoledì a prezzo ridotto del cinema Pixel erano un must dal forte senso rituale.
Ci si affretti a farlo perché… sì!… finalmente ritornano e, anche questa volta, non solo come scelta legata alla possibilità di far risparmiare i più fedeli cinefili, ma anche con un valore simbolico immancabile:
"Che cos'è un rito?" disse il piccolo principe. "È quello che fa un giorno diverso dagli altri giorni, un'ora dalle altre ore. C'è un rito, per esempio, presso i miei cacciatori. Il giovedì ballano con le ragazze del villaggio. Allora il giovedì è un giorno meraviglioso! Io mi spingo sino alla vigna. Se i cacciatori ballassero in un giorno qualsiasi, i giorni si assomiglierebbero tutti, e non avrei mai vacanza". (A. Saint-Exupery)
E allora tornino i meravigliosi mercoledì del Pixel, carichi di quell'attesa di leopardiana memoria che rende speciale ogni occasione.
Ci crede molto, il Pixel, a queste coccole per il cuore e la mente; e crede anche che il vezzo o il lusso di poter dire "Andiamo al cinema, stasera?" senza chiedersi a priori quale film vedere, debba essere una frase che appartiene sempre a più persone.
Il costo del biglietto per tutti gli spettacoli del mercoledì è € 3,90. Il prezzo eguaglia la tariffa degli spettacoli notturni del sabato, altra iniziativa rilanciata dal Pixel con grande successo un anno fa.
Condizioni dell'iniziativa nella pagina Tariffe.