Nancy, Kris, Quentin, Jesse e Dean sono dei ragazzi che vivono in Elm Street. Durante la notte, sono tutti tormentati dallo stesso sogno che ha come protagonista un uomo, che indossa un maglione a strisce rosse e verdi, un vecchio cappello che nasconde un volto sfigurato e guanti da giardiniere con coltelli al posto delle dita. E tutti sentono la stessa voce terrificante... Uno per uno, quest'uomo li terrorizza all'interno delle pareti ricurve dei loro sogni, dove le regole sono le sue, e l'unica via di uscita è quella di svegliarsi. Ma quando uno di loro muore di morte violenta, ben presto i giovani si rendono conto che ciò che accade nei loro sogni è reale, e l'unico modo per rimanere in vita è di rimanere svegli. Contanto l'uno sull'altro, i quattro amici superstiti cercano di capire il motivo a causa del quale sono entrati a far parte di questa favola dark, braccati da quest'uomo oscuro: perchè proprio loro? Perchè adesso? Cosa non hanno detto loro i genitori? Sepolto nel loro passato c'è un debito che è arrivato il momento di pagare, e per salvare le loro anime dovranno immergersi nella mente del più contorto incubo di tutti i tempi: Freddy Krueger.
La New Line Cinema presenta una produzione Platinum Dunes, Nightmare, il remake contemporaneo del film horror classico, interpretato dal candidato all'Oscar® Jackie Earle Haley (Little Children, Watchmen) nel ruolo di Freddy Krueger. Il film è diretto dal regista di video commerciali e di famose pubblicità Samuel Bayer ("Smells Like Teen Spirit" dei Nirvana, "Boulevard of Broken Dreams" dei Green Day), al suo debutto come regista di lungometraggi.
Un gruppo di attori di grande talento interpreta gli adolescenti che affrontano Krueger, con Rooney Mara (scelta da Fincher come prossima Lisbeth nel remake americano di Uomini che odiano le donne e nel suo imminente film sulla nascita di Facebook, The Social Network) nel ruolo di Nancy, Kyle Gallner (Il messaggero) nel ruolo di Quentin, Katie Cassidy (Taken, per la tv "Supernatural" e "Melrose Place") nel ruolo di Kris, Thomas Dekker ("Terminator: The Sarah Connor Chronicles") nel ruolo di Jesse e Kellan Lutz (l'Emmett della Twilight Saga) nel ruolo di Dean.
Nightmare si basa sui personaggi creati da Wes Craven nel film horror del 1984, "A Nightmare on Elm Street" ("Nightmare – Dal profondo della notte"), che ha registrato un enorme successo, divenendo poi una delle serie televisive horror più innovative e di maggiore successo trasmessa per un lungo periodo.
Ma il nuovo Freddy sarà decisamente più realistico e spaventoso. Lo conferma Haley, Oscar® sfiorato nel 2007 per il pedofilo di Little Children e ormai abbonato a ruoli da psicopatico dopo Watchmen (era Rorschach) e Shutter Island: «Krueger ha un nuovo look ma sarà sempre fedele a quello originale. Ha ancora il suo cappello fedora, i suoi guanti e il maglione a righe, ma tutto quanto sarà più basato sulla realtà. Il viso sarà ricoperto da orrende cicatrici e ustioni più realistiche delle versioni precedenti. Il nostro approccio è stato quello di farne un personaggio più serio di quello interpretato da Robert Englund 26 anni fa. Fa meno battute, è meno scherzoso».
L'ispirazione resta sempre il film originale del 1984, come afferma Kellan Lutz, uno dei giovani costretti a sfuggire agli artigli di Freddy per tutto il film: «Nella nuova versione ci sono momenti decisamente classici come la scena dell'impiccagione in prigione e la mano affilata di Freddy che compare nella vasca da bagno di Nancy». Ma Lutz sostiene che, sebbene le scene saranno familiari, nel nuovo film avranno dei nuovi colpi di scena. «Se conoscete il primo film non vi preoccupate: sarà una nuova versione, con un carattere suo».
«Nel film approfondiamo molto di più il passato del personaggio» aggiunge Haley, che poi conclude così riferendosi al mistero intorno al passato di Freddy e alla scena della folla inferocita che lo brucia mentre lui urla di non essere colpevole: «Mi chiedete se Freddy non è un assassino? Se lo compatiremo? Difficile da dire, non so come rispondere. Mi limiterò a dire: lasciamo la risposta aperta...».
Non ci resta che scoprirlo in sala. Nightmare debutta al PIXEL Mercoledì 25 Agosto, a suggellare un'estate horror iniziata tre mesi fa con The Final Destination 3D e proseguita con titoli inquietanti come The Hole, Splice e Predators.