Il momento più atteso dell'anno si avvicina. L'evento che nella sua edizione 2009, con la Carmen di Georges Bizet nell'allestimento di Emma Dante, ha richiamato oltre 20.000 spettatori, sta per tornare quest'anno con tutta la potenza di una cavalcata di valchirie che non ha bisogno di presentazioni.
Dopo il “prologo” di Das Rheingold, la “prima giornata” dell’Anello del nibelungo, Die Walküre inizia la saga e il fatale intreccio fra il mondo degli dei, di Wotan e della ribelle valchiria Brünnhilde, e quello più drammaticamente umano degli eroi, di Siegmund e di Sieglinde. Un intreccio dipanato dal regista Guy Cassiers anche grazie all’utilizzo delle più moderne tecnologie teatrali, dalla bacchetta di Daniel Barenboim e da un cast composto dalle migliori voci wagneriane del momento: Nina Stemme (Brünnhilde), Waltraud Meier (Sieglinde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Ekaterina Gubanova (Fricka). Insieme a Nina Stemme, sono al debutto scaligero Simon O’Neill (Siegmund) e John Tomlinson (Hunding).
Maggiori info sul soggetto qui.
La Prima della Scala, La Valchiria (Die Walküre) di Richard Wagner, una produzione Rai Trade in esclusiva Microcinema, sarà proiettata in diretta via satellite in alta definizione 2K al Pixel il prossimo 7 Dicembre, con inizio alle ore 17:00.