Filmlovers!
Regia: Arnaud Desplechin
Durata: 88'
Data di uscita: 28/12/2025
Che cosa significa davvero andare al cinema? Perché continuiamo a farlo, dopo più di un secolo?
Con queste domande si apre Filmlovers!, il film di Arnaud Desplechin, omaggio dichiarato alla sala cinematografica come luogo di incontro, di memoria e di scoperta, ma anche un viaggio intimo nel rapporto tra spettatore e immagini, tra finzione e vita reale. Filmlovers! è un'opera che si muove tra racconto autobiografico e finzione cinematografica, seguendo il giovane Paul Dedalus, alter ego di lunga data del regista.
Attraverso Paul, Desplechin costruisce una sorta di romanzo di formazione dello spettatore: un percorso fatto di prime visioni, di scoperte estetiche, di sale buie e luminose rivelazioni. Le sue esperienze si intrecciano con testimonianze di altri amanti del cinema — registi, critici, spettatori comuni — in un flusso di immagini e parole che alterna ricordi, inchiesta, sogno e riflessione. Ogni sequenza è attraversata da un amore profondo per le immagini — quelle della memoria personale e quelle della storia del Cinema. La macchina da presa scivola tra archivi, pellicole dimenticate e nuovi frammenti di vita, componendo un mosaico visivo che è insieme autobiografia e dichiarazione d'intenti.
Filmlovers! è una lettera d'amore al cinema, ma anche un'indagine sul nostro sguardo. Cosa succede quando ci sediamo in sala, nel buio, davanti a uno schermo? Perché torniamo, sempre, nonostante tutto?