La dolce vita

Voglio vederlo

0 Persone interessate

Regia: Federico Fellini Genere: drammatico Durata: 2h e 55'

PER IL CICLO   FELLINI 100 

Marcello Rubini (Marcello Mastroianni) è un giornalista di scoop scandalistici che vorrebbe in realtà scrivere romanzi. La pellicola, ambientata nella Roma mondana degli anni '60, svela, attraverso diversi episodi, luci e ombre della società capitolina dell'epoca.

«Fellini si propone di realizzare la radiografia della mutazione di un'epoca. Di raccontare la vita così come la rappresentano i nuovi media e, nel costruire il racconto, si appropria, per molti episodi, degli scoop dei fotoreporter. L'episodio di Anita nella fontana era stato fotografato da Pierluigi Praturlon nel '58, mentre Tazio Secchiaroli, il re dei fotoreporter di via Veneto, sempre nel '58 aveva fotografato lo spogliarello di Aiché Nanà in un locale notturno alla moda. LA DOLCE VITA è, programmaticamente, una lettura esatta della mediatizzazione del paese, quasi un saggio sulla manipolazione dell'informazione e dell'immagine… L'Italia non si è ancora liberata di nessuno dei suoi fantasmi, il cammino verso la modernità è ancora lungo e tortuoso.» (Gian Luca Farinelli)


RESTAURATO DA CINETECA DI BOLOGNA IN ASSOCIAZIONE CON THE FILM FOUNDATION, CSC – CINETECA NAZIONALE, PATHÉ, FONDATION JÉRÔME SEYDOUX-PATHÉ, MEDIASET E MEDUSA FILM, PARAMOUNT PICTURES E CINECITTÀ LUCE. CON IL SOSTEGNO DI GUCCI

 

NewsExtra

LA CANZONE DELLA TERRA

LA CANZONE DELLA TERRA

di M. Olin
IN  REPLICA 
LUNEDÌ 29 APRILE

Trailer

Original VersionOriginal Version

  Classics

  Rassegne

ASPETTANDO INSIDE OUT 2

TRE FILM DISNEY•PIXAR
SUL GRANDE SCHERMO
PER LA PRIMA VOLTA

Programma

ProssimamenteProssimamente

pixarRR_600x600.jpg