Eraserhead

Voglio vederlo

1 Persone interessate

Regia: David Lynch Durata: 90'
Acquista

Nato in un contesto indipendente e underground, il primo lungometraggio di David Lynch passa in pochi mesi dalle gallerie d'arte di New York alle sale di tutto il mondo. Girato in totale autonomia nel 1976, con un pugno di amici e collaboratori fidati, si fa subito notare per l'inquietudine che emana e per lo sconcerto che suscita nei pur ben disposti spettatori. È il primo incunabolo (ma per alcuni il più radicale e ipnotico) delle visioni lynchane: b/n avanguardistico, narrazione apocalittica, vicende inspiegabili e orrore ovunque, con una trama (un uomo misterioso, con un figlio mostruoso, dentro un futuro post-industriale) pressoché nulla. Né fantascienza né horror, anche se i vari distributori nazionali, Italia compresa, provarono a farlo passare per un film di genere. In verità, il dialogo è con il surrealismo, la fotografia industriale, l'underground statunitense.

A posteriori, va considerato come il film che per primo ha dato voce ai fantasmi interiori di Lynch: non solo alle sue fantasie morbose, ma anche al suo desiderio di purezza.


RESTAURATO DA CRITERION COLLECTION A PARTIRE DAL NEGATIVO ORIGINALE 35mm SOTTO LA SUPERVISIONE DI DAVID LYNCH. LA COLONNA SONORA È STATA CREATA NEL 1994 DA DAVID LYNCH E DAL SOUND EDITOR ALAN R. SPLET A PARTIRE DAL MISSAGGIO ORIGINALE DEL 1976

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani

Arena

 

NewsExtra

IL SEGRETO DI LIBERATO

IL SEGRETO DI LIBERATO

di F. Lettieri
DAL 9 AL 15 MAGGIO

AcquistaTrailer

  Classics

corpse-bride_600x600.jpg