Accattone (Ed. Rest.)

Voglio vederlo

1 Persone interessate

Regia: Pier Paolo Pasolini Durata: 118'

La miseria materiale e morale, la sensualità senza ideali, l'atavico e superstizioso cattolicesimo pagano di un sottoproletario della periferia romana. Questo, secondo Pasolini, il suo Accattone, film d'esordio che supera l'esperienza del neorealismo per restituire il dramma epico-religioso di un mondo pre-borghese.

«In Accattone ho voluto rappresentare la degradazione e l'umile condizione umana di un personaggio che vive nel fango e nella polvere delle borgate di Roma. Io sentivo, sapevo, che dentro questa degradazione c'era qualcosa di sacro, qualcosa di religioso in senso vago e generale della parola, e allora questo aggettivo, 'sacro', l'ho aggiunto con la musica. Ho detto, cioè, che la degradazione di Accattone è, sì, una degradazione, ma una degradazione in qualche modo sacra, e Bach mi è servito a far capire ai vasti pubblici queste mie intenzioni.» (Pier Paolo Pasolini)


RESTAURATO DA CINETECA DI BOLOGNA E THE FILM FOUNDATION IN COLLABORAZIONE CON COMPASS FILM PRESSO IL LABORATORIO L'IMMAGINE RITROVATA, GRAZIE AL SOSTEGNO DI HOBSON/LUCAS FAMILY FOUNDATION. GRADING SUPERVISIONATO DA LUCA BIGAZZI

Extra

 

NewsExtra

LA CANZONE DELLA TERRA

LA CANZONE DELLA TERRA

di M. Olin
IN  REPLICA 
LUNEDÌ 29 APRILE

Trailer

Original VersionOriginal Version

  Classics

  Rassegne

ASPETTANDO INSIDE OUT 2

TRE FILM DISNEY•PIXAR
SUL GRANDE SCHERMO
PER LA PRIMA VOLTA

Programma

ProssimamenteProssimamente

pixarRR_600x600.jpg