Napoleone – Nel nome dell'arte
Regia: Giovanni Piscaglia
Durata: 101'
Data di uscita: 08/11/2021
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Arriva al cinema l'8, 9 e 10 novembre Napoleone – Nel nome dell'arte, l'esclusivo docu-film a duecento anni dalla morte del Bonaparte narrato dal premio Oscar® Jeremy Irons.
Durante "l'angosciosa deriva di Sant'Elena", prima della morte, Napoleone pensava – leggiamo nelle memorie – che i posteri lo avrebbero ammirato non solo per le battaglie, ma per avere portato al popolo cultura e bellezza, creando la scuola pubblica e l'idea moderna di museo universale.
Scrittore mancato, lettore compulsivo, ammiratore dell'arte e della sua forza di comunicazione, Napoleone fu spinto alle sue imprese dalla brama di potere e di gloria, ma anche dal bisogno di conoscenza e dall'ambizione di associare la sua immagine alle grandi civiltà del passato. Durante le campagne militari, promosse ricerche, colossali furti di opere e scavi archeologici, soprattutto in Italia e in Egitto, da cui nacquero scoperte come quella della Stele di Rosetta e la fondazione dei primi musei pubblici del mondo: il Louvre di Parigi e, sul suo esempio, la Pinacoteca di Brera di Milano. Mente infaticabile, memoria prodigiosa, appassionato di ogni disciplina, Napoleone Bonaparte (1769-1821) trasformò il suo naturale senso di superiorità in istinto paterno: i cittadini dell'Impero erano per lui figli da educare, con i dipinti, le sculture, la musica, il teatro. Nei territori conquistati portò riforme scolastiche, rivoluzioni architettoniche e urbanistiche e un nuovo modo di intendere il classicismo: lo Stile Impero, di cui parte integrante è la figura del sovrano, effigiato in busti di marmo, monete e tabacchiere, oppure solo citato attraverso la celebre N.
Punto di partenza del film è l'incoronazione di Napoleone a re d'Italia nel Duomo di Milano il 26 maggio 1805. Inoltre, per la prima volta da allora, è stato fatto trascrivere, orchestrare ed eseguire in Duomo il Te Deum di Francesco Pollini, che fu composto e suonato per l'incoronazione e che è stato solo recentemente ritrovato nell'archivio del Conservatorio di Milano: nel film lo vediamo eseguito in prova generale presso la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e poi nella cattedrale di Milano. Per l'occasione seguiremo anche il restauro del manto indossato quel giorno da Napoleone e degli oggetti cerimoniali che lo accompagnavano.