Van Gogh – I girasoli

Voglio vederlo

5 Persone interessate

Regia: David Bickerstaff Durata: 88' Data di uscita: 17/01/2022
Acquista

Un'occasione unica per vedere, come mai prima d'ora, questa serie di dipinti straordinari

"I girasoli" sono tra le opere più famose di Vincent Van Gogh nonché alcuni tra i dipinti più iconici al mondo. In una mostra straordinaria, il Van Gogh Museum offre un punto di vista nuovo e rivelatore delle cinque celebri versioni dei girasoli in un vaso.

Sono immediatamente riconoscibili, ma Van Gogh – I girasoli di David Bickerstaff va oltre la superficie per esplorare le tante domande e misteri che circondano queste opere. Perché, ad esempio, Van Gogh ha scelto il girasole esotico con il suo lungo stelo e la corona dorata? Come avevano reagito gli artisti precedenti all'arrivo in Europa di questo fiore? Cosa stava cercando di dire Van Gogh con le sue opere e cosa differisce da versione a versione? E quali segreti hanno scoperto gli studiosi quando hanno analizzato in dettaglio il lavoro? Tutto è svelato in questo affascinante docu-film, che ha viaggiato da Amsterdam fino a Tokyo, Filadelfia, Londra e Monaco per filmare, con incredibili dettagli ad alta definizione, tutte e cinque le opere.

Ogni dipinto è diverso e ha una sua storia unica, che attraversa uno dei periodi più famosi e turbolenti della storia dell'arte. Tutti e cinque i dipinti sono ora considerati in uno stato così delicato che non ci sarà mai più una mostra con tutti e cinque uno accanto all'altro.

Extra

 

NewsExtra

Original VersionOriginal Version

  Classics

  Rassegne

pixarRR_600x600.jpg