Oppenheimer
Regia: Christopher Nolan
Durata: 181'
Data di uscita: 23/08/2023
Acquista
Scritto e diretto per il grande schermo da Christopher Nolan, Oppenheimer è un thriller storico che porta il pubblico nell'avvincente storia paradossale di un uomo enigmatico che deve rischiare di distruggere il mondo per poterlo salvare
Il film – tratto dal libro vincitore del premio Pulitzer "American Prometheus: The Triumph and Tragedy of J. Robert Oppenheimer" di Kai Bird e Martin J. Sherwin – è interpretato da Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer e da Emily Blunt nel ruolo della moglie, la biologa e botanica Katherine "Kitty" Oppenheimer. Il premio Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Jr., direttore del Progetto Manhattan, il progetto che portò alla costruzione della prima bomba atomica e che vide Oppenheimer tra i principali fautori, prima di una crisi di coscienza che lo spinse a rifiutarsi di lavorare all'ordigno all'idrogeno.
Nel cast anche Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, fondatore della Commissione Statunitense per l'Energia Atomica e la candidata all'Oscar® Florence Pugh che interpreta la psichiatra Jean Tatlock. Il film vede inoltre Nolan riunirsi con l'attore, scrittore e regista otto volte candidato all'Oscar® Kenneth Branagh.
I film di Christopher Nolan, tra cui Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e la trilogia del Cavaliere Oscuro, hanno incassato più di 5 miliardi di dollari al botteghino mondiale e sono stati premiati con 11 Oscar® e 36 nomination, tra cui due nomination come Miglior Film.