Vermeer: The Greatest Exhibition

Voglio vederlo

11 Persone interessate

Regia: David Bickerstaff Durata: 93' Data di uscita: 02/10/2023 IC-Tutti
Acquista

Al via la stagione 2023/24 della Grande Arte al Cinema: in sala solo il 2, 3 e 4 ottobre l'atteso tour cinematografico attraverso la più ricca retrospettiva mai dedicata a Johannes Vermeer

È stata la più grande retrospettiva su Vermeer mai realizzata nella storia. Un evento irripetibile che il Rijksmuseum di Amsterdam ha ospitato sino allo scorso 4 giugno, raccogliendo un repentino sold out. L'enorme richiesta da parte del pubblico ha infatti superato qualunque aspettativa con 650.000 biglietti venduti.

Così, per tutti coloro che non sono riusciti a vederla ad Amsterdam e per coloro che vogliono approfondire ancora di più la figura del pittore, ecco Vermeer: The Greatest Exhibition, lo straordinario film documentario che ha già conquistato il pubblico inglese incassando quasi 2 milioni di dollari al botteghino. Un appuntamento che invita tutti gli amanti dell'arte a una visione privata di questa spettacolare mostra in compagnia del Direttore del Rijksmuseum e dei curatori della mostra.

Definita dalla stampa di settore una retrospettiva epocale, la mostra è la più grande mai dedicata esclusivamente al "maestro della luce", con 28 delle sue 35 opere conosciute provenienti da Paesi di tutto il mondo. Prima di oggi non era mai accaduto che così tanti capolavori di Vermeer venissero riuniti in un unico luogo. Vermeer: The Greatest Exhibition è diretto dal regista David Bickerstaff e offre agli amanti dell'arte la possibilità di ammirare su grande schermo i capolavori di Vermeer, tra cui "La ragazza col turbante", "Il geografo", "La lattaia" e la recentemente restaurata "Donna che legge una lettera davanti alla finestra". Oltre a un incontro unico con le opere del grande artista del XVII secolo, il docufilm rivela le intuizioni del team che ha ideato la mostra, curatori di fama mondiale ed esperti di Vermeer, gettando nuova luce sulla vita misteriosa e sul lavoro magistrale del pittore, sulle sue scelte artistiche e sulle motivazioni delle sue composizioni, oltre che sul processo creativo alla base dei suoi dipinti.

Johannes Vermeer (1632-1675), uno dei grandi maestri olandesi, visse e lavorò a Delft. La sua opera è nota soprattutto per le tranquille e introspettive scene d'interni, per l'uso senza precedenti di una luce brillante e colorata e per il suo convincente illusionismo. Tessuti lussuosi e perle rendono i suoi capolavori una festa per gli occhi.

Extra

 

NewsExtra

GODZILLA MINUS ONE

GODZILLA MINUS ONE

di T. Yamazaki
DAL 1 AL 6 DICEMBRE

AcquistaTrailer

Original VersionOriginal Version

HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

HUNGER GAMES: LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE

di F. Lawrence
GIOVEDÌ 30 NOVEMBRE
in Lingua Originale

AcquistaTrailer

  Anteprime

PRENDI IL VOLO

PRENDI IL VOLO

IN ANTEPRIMA SABATO 2
E DOMENICA 3 DICEMBRE

AcquistaTrailer

  Classics