Spellbound – Io ti salverò (Ver. Originale)

Voglio vederlo

10 Persone interessate

Regia: Alfred Hitchcock Durata: 118' Data di uscita: 04/12/2023 IC-Tutti

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani


Spellbound (uscito in Italia con il titolo Io ti salverò) è il film più apertamente psicanalitico di Alfred Hitchcock, che alle suggestioni dell'inconscio ha poi continuamente attinto per creare i suoi capolavori più famosi e acclamati.

Mai come in Spellbound però l'inconscio è stato posto così al centro della narrazione e questo film rappresenta una pietra fondante nella filmografia del "maestro del brivido" ma ancora di più, in generale, nel rapporto profondo tra cinema e psicanalisi. È lo stesso Hitchcock a dircelo: «Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto al produttore del film di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L'unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma».

Spellbound non sarebbe stato lo stesso film senza le scenografie oniriche realizzate da Dalì; a maggior ragione non lo sarebbe stato senza le interpretazioni magistrali e indimenticabili di Ingrid Bergman e di Gregory Peck, senza la loro storia d'amore folle, vissuta sul filo dell'inganno e della sua rivelazione.

Spellbound torna al cinema in una nuova edizione restaurata in 4K da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy Film Archive, MoMA e The Film Foundation.

CLASSICSOVProiezione in lingua originale con sottotitoli italiani

 

NewsExtra

INTER: DUE STELLE SUL CUORE

INTER: DUE STELLE SUL CUORE

di Carlo A. Sigon
DAL 19 AL 25
SETTEMBRE

Trailer

  Anteprime

CATTIVISSIMO ME 4

CATTIVISSIMO ME 4

in ANTEPRIMA NAZIONALE
MERCOLEDÌ 7 AGOSTO

Trailer

  Classics

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

SBATTI IL MOSTRO IN PRIMA PAGINA

di M. Bellocchio (1972)
DAL 25 AL 28 LUGLIO

AcquistaTrailer

  Rassegne

SMM_600x600.jpg