Spellbound – Io ti salverò (Ver. Originale)

Voglio vederlo

7 Persone interessate

Regia: Alfred Hitchcock Durata: 118' Data di uscita: 04/12/2023 IC-Tutti

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani


Spellbound (uscito in Italia con il titolo Io ti salverò) è il film più apertamente psicanalitico di Alfred Hitchcock, che alle suggestioni dell'inconscio ha poi continuamente attinto per creare i suoi capolavori più famosi e acclamati.

Mai come in Spellbound però l'inconscio è stato posto così al centro della narrazione e questo film rappresenta una pietra fondante nella filmografia del "maestro del brivido" ma ancora di più, in generale, nel rapporto profondo tra cinema e psicanalisi. È lo stesso Hitchcock a dircelo: «Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto al produttore del film di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L'unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma».

Spellbound non sarebbe stato lo stesso film senza le scenografie oniriche realizzate da Dalì; a maggior ragione non lo sarebbe stato senza le interpretazioni magistrali e indimenticabili di Ingrid Bergman e di Gregory Peck, senza la loro storia d'amore folle, vissuta sul filo dell'inganno e della sua rivelazione.

Spellbound torna al cinema in una nuova edizione restaurata in 4K da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy Film Archive, MoMA e The Film Foundation.

CLASSICSOVProiezione in lingua originale con sottotitoli italiani

 

NewsExtra

Original VersionOriginal Version

LA SALA PROFESSORI

LA SALA PROFESSORI

di I. Çatak
MARTEDÌ 5 MARZO
in lingua originale

Trailer

  Anteprime

KUNG FU PANDA 4

KUNG FU PANDA 4

di M. Mitchell
ANTEPRIMA NAZIONALE
DOMENICA 17 MARZO

Trailer

  Classics

  Rassegne

KFP4_600x600_antep.jpg