Spellbound – Io ti salverò (Ver. Originale)

Voglio vederlo

15 Persone interessate

Regia: Alfred Hitchcock Durata: 118' Data di uscita: 04/12/2023 IC-Tutti

Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani


Spellbound (uscito in Italia con il titolo Io ti salverò) è il film più apertamente psicanalitico di Alfred Hitchcock, che alle suggestioni dell'inconscio ha poi continuamente attinto per creare i suoi capolavori più famosi e acclamati.

Mai come in Spellbound però l'inconscio è stato posto così al centro della narrazione e questo film rappresenta una pietra fondante nella filmografia del "maestro del brivido" ma ancora di più, in generale, nel rapporto profondo tra cinema e psicanalisi. È lo stesso Hitchcock a dircelo: «Volevo solo girare il primo film di psicoanalisi. Ho voluto rompere con il modo in cui il cinema presenta i sogni. Ho chiesto al produttore del film di assicurarsi la collaborazione di Salvador Dalí. L'unica ragione era la mia volontà di ottenere dei sogni visivi con tratti netti e chiari. Volevo Dalí per il segno della sua architettura, le ombre lunghe, le distanze che sembrano infinite, le linee che convergono nella prospettiva, i volti senza forma».

Spellbound non sarebbe stato lo stesso film senza le scenografie oniriche realizzate da Dalì; a maggior ragione non lo sarebbe stato senza le interpretazioni magistrali e indimenticabili di Ingrid Bergman e di Gregory Peck, senza la loro storia d'amore folle, vissuta sul filo dell'inganno e della sua rivelazione.

Spellbound torna al cinema in una nuova edizione restaurata in 4K da Walt Disney Studios in collaborazione con The Academy Film Archive, MoMA e The Film Foundation.

CLASSICSOVProiezione in lingua originale con sottotitoli italiani

 

  Classics

Original VersionOriginal Version

NORIMBERGA

NORIMBERGA

di J. Vanderbilt
GIOVEDÌ 18 DICEMBRE
in LINGUA ORIGINALE

Trailer

  Rassegne

  Anteprime

LA GRAZIA

LA GRAZIA

di P. Sorrentino
in ANTEPRIMA SOLO LA MATTINA
DAL 25 DICEMBRE AL  GENNAIO

AcquistaTrailer

  Prevendite aperte

la-grazia_600x750.jpeg