Smoke Sauna – I segreti della sorellanza (Ver. Originale)
Regia: Anna Hints
Durata: 89'
Data di uscita: 05/02/2024
Acquista
Proiezione in lingua originale con sottotitoli italiani
Diretto dalla giovane regista estone Anna Hints, vincitore al Sundance Film Festival e scelto per rappresentare l'Estonia agli Oscar® 2024, Smoke Sauna – I segreti della sorellanza è il vincitore del Miglior Documentario agli EFA (European Film Awards) 2023
Nelle tenebre di una "smoke sauna" – la tipica sauna a fumo e vapore di origine finlandese – un gruppo di donne condivide la narrazione delle esperienze più intime, gioiose o drammatiche e nello scorrere delle ore instaura un profondo senso di "sorellanza". Grazie ad un forte senso di comunità, le protagoniste del film si spogliano della vergogna intrappolata nei loro corpi e riacquistano la consapevolezza della loro forza femminile.
Con una fotografia magistrale che sembra condurci dentro un quadro di Vermeer o di Rembrandt, lo sguardo della camera non è mai invadente, mai voyeristico, pur insinuandosi tra le nudità, corporali e psicologiche, più nascoste e intime. Le immagini si muovono piuttosto come il fumo – persistente, fluttuante, sospeso – prima di sparire e riapparire di nuovo.
OVProiezione in lingua originale con sottotitoli italiani