Suspiria

Voglio vederlo

11 Persone interessate

Regia: Dario Argento Durata: 99' Data di uscita: 12/02/2024 IC-14

Dopo Profondo rosso torna al cinema Suspiria, il conturbante capolavoro di Dario Argento, restaurato e al suo massimo splendore

Nel film, accompagnando Susy Benner (Jessica Harper) alla scoperta dei raccapriccianti segreti di una scuola di danza di Friburgo, ci ritroviamo travolti da un vortice di forme, sensazioni, spazi e suoni che trae la sua forza da un misto di innocenza e spontaneità ben lontano dai manierismi odierni. Tra danza e streghe, soprannaturale e delirio, Suspiria è ancora oggi un irripetibile caleidoscopio di emozioni primordiali. Nel cast anche Stefania Casini, Alida Valli, Joan Bennett nella sua ultima interpretazione, Flavio Bucci e un giovane Miguel Bosé.

Femmineo e ipnotico, pulsante delle tinte sgargianti e primarie di Luciano Tovoli, delineato dalle scenografie art decò di Giuseppe Bassan, avvolto dalle composizioni musicali ossessive e tintinnanti dei Goblin di Claudio Simonetti, Suspiria è un film di puro incanto e inquietudine, capace di dipingere l'insorgere delle paure recondite fino a renderle seducenti e ammalianti. Primo titolo della trilogia delle Tre Madri, è inoltre il film di Argento più noto a livello internazionale, ancora incontrastato totem non solo del terrore, ma di tutto quel cinema che vuole mettere l'esaltazione dei sensi al primo posto, omaggiato (e saccheggiato) da registi come Gaspar Noé e Nicolas Winding Refn e amato da scrittori come Stephen King e Banana Yoshimoto. Luca Guadagnino ne fece inoltre il suo personalissimo e discusso remake nel 2018.

CLASSICSVM 14Film vietato ai minori di 14 anni

 

NewsExtra

Original VersionOriginal Version

BOB MARLEY: ONE LOVE

BOB MARLEY: ONE LOVE

di R. M. Green
LUNEDÌ 26 FEBBRAIO
in lingua originale

AcquistaTrailer

  Anteprime

KUNG FU PANDA 4

KUNG FU PANDA 4

IN ANTEPRIMA NAZIONALE
DOMENICA 17 MARZO

Trailer

  Classics

  Rassegne

KFP4_600x600_antep.jpg