L'odio – La Haine

Voglio vederlo

15 Persone interessate

Regia: Mathieu Kassovitz Durata: 99' IC-14

Torna al cinema uno dei più grandi film europei degli Anni '90: L'odio di Mathieu Kassovitz con Vincent Cassel, restaurato in 4K partendo dai negativi originali con la supervisione del direttore della fotografia Pierre Aïm e approvato dallo stesso regista

Ventiquattr'ore nella vita di Vinz (Vincent Cassel), Hubert (Hubert Koundé) e Saïd (Saïd Taghmaoui), tre amici della banlieue parigina all'indomani degli scontri tra forze dell'ordine e civili dopo i quali un ragazzo del quartiere, Abdel, si ritrova in fin di vita a causa dei soprusi violenti della polizia. I tre, carichi di rabbia e con una pistola tra le mani, meditano su come avere giustizia.

Tre protagonisti dai caratteri opposti, tre modi di affrontare la vita, tre modi di essere incazzati e una sempre personalissima idea di rivalsa. Una vicenda che ancora oggi è cronaca quasi quotidiana, raccontata in modo tanto accattivante da ricevere il premio per la miglior regia al Festival di Cannes nel 1995 e diventare punto di riferimento della cultura urban da lì a venire.

CLASSICSVM 14Film vietato ai minori di 14 anni

 

NewsExtra

JAGO INTO THE WHITE

JAGO INTO THE WHITE

di L. Pingitore
18 e 19 GIUGNO

Trailer

Original VersionOriginal Version

  Classics

DD20th_600x338.jpg