Pioggia di ricordi

Voglio vederlo

7 Persone interessate

Regia: Isao Takahata Durata: 119' Data di uscita: 04/07/2024 IC-Tutti

Dal 4 al 10 luglio arriva al cinema per la prima volta in Italia Pioggia di ricordi, film del maestro Isao Takahata, che inaugura la nuova edizione di "Un mondo di sogni animati", la rassegna che porta in sala i capolavori dello Studio Ghibli

Tokyo, 1982. Taeko è un'impiegata ventisettenne in un Giappone in corsa verso l'ammodernamento sociale. Stanca degli stili di vita moderni e del peso delle convenzioni sociali, decide di concedersi una breve vacanza per tornare in campagna, a Yamagata. Qui riaffioreranno i ricordi dell'infanzia che la porteranno a mettere in discussione le sue scelte di vita.

Campione d'incassi in Giappone nel 1991, Pioggia di ricordi pone al centro della storia la vita di una donna di quasi trent'anni compiendo così una rivoluzione nel cinema d'animazione dell'epoca, solitamente destinato ad avventure con protagonisti più giovani. La storia della protagonista e il suo percoroso introspettivo si confermano tutt'oggi di grande attualità e mettono lo spettatore dinanzi a dilemmi esistenziali più vivi che mai.

RASSEGNA

 

ExtraExtra

Original VersionOriginal Version

F1 – IL FILM

F1 – IL FILM

di J. Kosinski
GIOVEDÌ 26 GIUGNO
in LINGUA ORIGINALE

AcquistaTrailer

  Rassegne

multicolor-line_600x5.jpg