Pixels e quella profezia del Pixel…

Pubblicato in data venerdì 24 luglio 2015

Tra gli strani fenomeni legati alle associazioni lessicali o alle omonimie, alcuni sono solo giochi di parole, altri, invece, sono abbinamenti che stupiscono e non lasciano indifferenti.

Se accade, quindi, che al Pixel arriva Pixels, la nuova pellicola firmata da Chris Columbus (Harry Potter e la pietra filosofale, Mamma, ho perso l'aereo), qualcosa di epocale e di indimenticabile deve accadere, almeno per due motivi.

In primis perché il legame tra la pellicola americana e il cinema santermano ha origini remote: il film, infatti, è liberamente ispirato all'omonimo cortometraggio low budget del 2010 realizzato dal francese Patrick Jean e, già all'epoca, il Pixel aveva intravisto un legame fortissimo con il corto, arrivando a chiedere allo studio di poterlo utilizzare come intro in sala prima di ogni film. Sguardo lungimirante e profetico, dato che poco dopo nientemeno che la multinazionale Sony Pictures acquisì l'idea per svilupparne un film.

I destini del Pixel e Pixels si incrociano nuovamente ora, come era inevitabile, visto che – è questo il secondo e forse il più importante dei due motivi sopra menzionati – condividono una sorte comune: salvare il pieneta da un pericolo. Quello degli alieni il film, quello dell'alienazione il cinema; usando come arma una condivisa passione sconfinata.

Da un soggetto di Timothy Dowling e Tim Herlihy, nel film sarà un gruppo di appassionati di videogiochi anni '80 a dover salvare il mondo dall'invasione di una razza aliena che ha confuso per dichiarazione di guerra un filmato in cui si ritraggono vecchi videogiochi. Al pari, il Pixel affronta la sua missione sfoderando l'arma della passione che lo contraddistingue, concedendo al suo pubblico l'anteprima nazionale di Sabato 25 Luglio (condivisa con pochi cinema in Puglia). La programmazione regolare comincerà poi Mercoledì 29 Luglio.

E così la famelica sfera gialla di Pac-Man (che quest'anno compie 35 anni) rotolerà per le vie di New York, pronta ad assalire la città insieme ad altri videogiochi epocali come Donkey Kong o Space Invaders. Un vero tuffo nel passato che i nostalgici non posso perdere.

Tra gli interpreti di Pixels: Adam Sandler (Cambia la tua vita con un click, Zohan – Tutte le donne vengono al pettine), Peter Dinklage (Il trono di spade), Michelle Monaghan (Mission: Impossible III, Source Code) e Kevin James (Hitch – Lui sì che capisce le donne).

Tra quelli del Pixel, non altri che voi.

Ad impreziosire le proiezioni di Pixels al Pixel, un'assaggio di ben 5 minuti di Ant-Man, il nuovo film Marvel in uscita il prossimo 12 Agosto.

Scarica Flash Player per vedere il filmato

  Classics

corpse-bride_600x600.jpg